CENNI DI ENTOMOLOGIA
L’entomologia è la scienza che studia gli insetti.
Cosa centrano gli insetti con le nostre attività sportive? Per diventare un buon pescatore a mosca bisogna conoscere gli insetti. Infatti il principio fondamentale della pesca a mosca sta nel fatto che i pesci si nutrono normalmente di insetti nei vari loro stadi di vita che sono più o meno presenti negli ecosistemi acquatici a seconda delle stagioni e temperature dell’acqua.
Qui di seguito vedremo alcuni dei principali insetti che vivono vicino o all’interno dell’ecosistema acquatico dei torrenti e i loro cicli di vita.
Effimera
Caratteristici insetti degli ecosistemi acquatici.
Il significato della parola effimera è letteralmente dato ad una cosa che dura poco. Infatti questi insetti, nello stadio adulto, non si nutrono mai e vivono pochissimo. Solo alcune ore. Giusto il tempo di accoppiarsi e deporre le uova. Le ninfe invece, che vivono sempre immerse nell’acqua possono vivere anche due anni. Le ninfe e gli insetti adulti, che volano vicino all’acqua per deporre le uova, sono spesso cibo per i pesci dei nostri torrenti.
Plecotteri
Insetto comune degli ecosistemi acquatici con acqua pura e con fondali rocciosi. E’ conosciuto anche come “insetto della pietra” o “Stonefly” perché dalla fase larvale all’insetto adulto al contrario di altri insetti che mette le ali guadagnano la superficie dell’acqua e spiccano il volo questi insetti camminano sul fondo e escono dall’acqua arrampicandosi sulle pietre. Non è raro trovarli tutti attaccati fuori, su qualche masso del torrente, ad asciugarsi le ali. Anche per questi insetti la vita da adulto dura solo da alcuni giorni a qualche settimana. Il tempo di concludere l’accoppiamento e deporre le uova.
Tricotteri
Insetti molto diffusi sui torrenti.
Noti anche con il nome di “portasassi” o “portalegna” o in gergo dialettale “bao della casetta” perché nella loro fase di vita iniziale alcuni si costruiscono attorno una sorta di casetta cilindrica, attaccata ai sassi del fondo, fatta di piccoli sassolini o detriti legnosi. Quando matura la ninfa esce dalla casetta e nuotando raggiunge la superfice, schiude le ali e spicca il volo verso la riva. Proprio in questa fase sono spesso vittime dei pesci in caccia.
Ditteri
I ditteri sono insetti, a cui appartiene anche la zanzara, tipici dei torrenti con acque più calme e fondali anche fangosi. Le larve crescono nel fondo melmoso o attaccate alla vegetazione sommersa. Maturando si trasforma in pupa e salendo alla superficie poi diventa l’insetto alato che vediamo spesso in nuvoli lungo i fiumi.
Insetti terrestri
Appartengono a questa specie più di 300.000 specie.
Qui ne possiamo vedere solo alcune di quelle che sono più importanti al fine della pesca perché vivendo lungo i corsi d’acqua, quando vi cadono sono spesso fonte di cibo per i pesci.
Si ringraziano Massimiliano Pozza, Giorgio Nardi, Giovanni Nese e Bruno Righetti – recentemente scomparso – per la gentile concessione di alcune loro foto.